Ciao a tutti Tipicarelle e Tipicarelli, abruzzesi e non, come state?
Ciao a tutti Tipicarelle e Tipicarelli, abruzzesi e non, come state?
Abbiamo già parlato in un articolo precedente di come conservare il cibo. Oggi invece parliamo di un tema scottante (e non perché è appena uscito dal forno): come riconoscere il cibo avariato. In pasticceria come nella vita, prevenire è meglio che curare, e nessuno vuole incappare in una sgradevole sorpresa!
Dietro ogni cibo che “cambia strada” ci sono batteri come Salmonella, E. coli, o il temibile Listeria. Questi microscopici ospiti si moltiplicano quando le condizioni sono ideali: umidità, calore e mancanza di refrigerazione. Quindi, tenere d’occhio il frigorifero è fondamentale!
In pasticceria, il latte e i formaggi sono essenziali, ma quando iniziano a farci brutti scherzi…
Anche il pane e i dolci non sono immuni al tempo.
Sappiamo che i cibi in scatola sembrano immortali, ma non farti ingannare!
I batteri patogeni sono quelli da cui dobbiamo guardarci, come Clostridium botulinum e Staphylococcus aureus, che trasformano deliziose creazioni in potenziali trappole. Ma ci sono anche i batteri buoni, come quelli nei formaggi fermentati o nello yogurt, che ci aiutano a vivere meglio. Ricorda: non tutti i batteri vengono per nuocere!
Quando sei in dubbio, chiediti: questo cibo ha cambiato odore? È appiccicoso o ha sviluppato muffa? Se la risposta è sì, non rischiare. Un buon dolce non ha prezzo, ma la salute vale ancora di più!
Essere una pasticceria vuol dire dedicare amore e attenzione non solo alle creazioni che offriamo, ma anche alla sicurezza e alla qualità di ogni ingrediente. Con questi consigli, speriamo di aiutarti a riconoscere un cibo che, anche se non è più buono da mangiare, ha comunque una storia da raccontare… ma non nella nostra cucina!
E voi, avete mai avuto esperienze con cibo avariato? Raccontatecele nei commenti!
L’Abruzzo è un luogo dove l’accoglienza è un’arte, un modo di comunicare amore e condivisione. Quando metterai piede in questa regione, ti sentirai parte di qualcosa di speciale, un viaggiatore e un amico. La gente, la natura e le esperienze uniche ti faranno capire che l’ospitalità dell’Abruzzo è più di un semplice saluto: è un invito a scoprire, condividere e amare. 🏡🌄🍽️
Sei mai stato in Abruzzo? Cosa ti è piaciuto di più?
Raccontacelo nei commenti!
Le Tipicarelle
di EG Alimentis S.r.l.s. a socio unico
sede legale: via Enzo Ferrari n. 2/D – 65010 Cappelle Sul Tavo (PE)
C.F. e P. IVA 02393720681
Created with sweetness by Exduco Comunicazione APS
Bisogno di aiuto?